Trattamento Chirurgico

 

Trattamento-chirurgico0

Consiste nella sostituzione del segmento arterioso dilatato con un segmento protesico suturato all’arteria sana a monte e a valle della dilatazione.
In rari casi ed in distretti periferici si può legare l’arteria dilatata per escluderla dal circolo ed eliminare il rischio di emorragia senza la necessità di bypass sostitutivo.
Ancora più rara è la correzione mediante rafia di aneurismi sacculari.

 

TECNICA CHIRURGICA STANDARD


Trattamento-chirurgico1  

Voluminoso aneurisma dell’aorta addominale sottorenale.
L’aorta viene isolata a livello del retroperitoneo dall’origine dei vasi renali sino alla biforcazione iliaca

Trattamento-chirurgico2

L’aorta viene incisa longitudinalmente, viene rimosso il materiale trombotico parietale e si suturano le arterie lombari refluenti

 Trattamento-chirurgico03

Successivamente viene suturata all’aorta sana una protesi di materiale sintetico (dacron) con fili di prolene ad alta resistenza.

 


TECNICA HAND-ASSISTED


Trattamento-chirurgico4

Innovazione recente nella chirurgia open dell’aorta addominale è l’introduzione della tecnica laparoscopica nelle sue varianti: Hand-Assisted e Laparoscopica pura.
Questa tecnica di più difficile realizzazione permette una minor invasività che si riflette in una minor comorbidità e precoce dimissione con ritorno alla vita quotidiana in breve tempo.

Trattamento-chirurgico5

In questa tecnica l’accesso all’aorta addominale avviene attraverso tre trocar (tubi cavi valvolati) e una miniincisione protetta da lap disc.

Gli strumenti laparoscopici si muovono attraverso i trocar, mentre la mano dell’operatore attraverso la laparotomia protetta dal lap disc che mantiene il pneumoperitoneo.


ANEURISMA DELL'ARTERIA POPLITEA TECNICA


Trattamento-chirurgico6

Arteria poplitea interessata da dilatazione aneurismatica.

Dopo aver clampato (chiuso il flusso a monte e a valle) l’arteria si incide la stessa longitudinalmente e si rimuove il materiale trombotico

Trattamento-chirurgico7

Il segmento di arteria malato viene sostituito con una protesi (politretrafluoroetilene espanso) in modo da ristabilire il flusso sanguigno alla gamba.