Endoprotesi (EVAR)

 

 

endoprotesi

Si definisce endoprotesi una protesi constituita da una componente metallica autoespandibile (stent in nitinolo o acciaio) ricoperto da materiale sintetico (ePTFE o Dacron) fissato allo stent.

Esistono endoprotesi per l'aorta addominale divise in soprarenali poichè posseggono uno stent scoperto che si fissa al di sopra delle arterie renali, o sottorenali sprovviste di detto stent e completamente ricoperte da tessuto.

Le protesi per l'aorta addominale possoo essere constituite da 1, 2 o 3 pezzi a seconda del numero di componenti minimi da utilizzre per completare la procedura di esclusione della camera aneurismatica dal flusso sanguigno.

Esistono endoprotesi tublari per l'aorta toracica constituite da 1 pezzo principale cilindrico e possibili estensioni.

Endoprotesi addominali e toraciche possono essere posizionate in segmenti di aorta da cui non originino vasi che irrorano gli organi principali altrimenti li andrebbero a chiudere.

Infine esistono endoprotesi dette fenestrate e branched che ossono ricoprire segmenti dell'aorta da cui emergono i vasi che irrorano gli organi poiche posseggono perture attraverso le quali inserire delle prolunghe che permettano il passaggio di sangue verso gli organi